Quante calorie brucia la mountain bike?

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Puoi facilmente bruciare dalle 450 alle 750 calorie per ogni ora trascorsa in mountain bike. Sebbene le calorie siano essenziali per regolare la salute e assicurarsi che il nostro corpo abbia abbastanza energia per svolgere le attività quotidiane, una quantità eccessiva di esse può essere dannosa per la salute.

Ecco perché è importante tenere sotto controllo le calorie per evitare un aumento di peso indesiderato e i problemi di salute che derivano da un IMC elevato. È dimostrato che l’aumento di peso aumenta il rischio di sviluppare pressione alta, diabete e malattie cardiache.

La donna media ha bisogno di 2.000 calorie al giorno per prosperare, mentre l’uomo medio ha bisogno di un quantitativo leggermente superiore, pari a 2.500 calorie al giorno.

Fattori che influenzano le calorie bruciate in mountain bike

Quante calorie si bruciano andando in bicicletta? Capire quante calorie brucia la mountain bike può essere difficile, soprattutto se non sai da dove cominciare.

Tuttavia, è possibile ottenere una stima abbastanza accurata basata su alcuni fattori chiave.

1. Il tuo peso

Una donna media può facilmente bruciare circa 528 calorie all’ora andando in bicicletta su un terreno moderatamente difficile. Naturalmente, questo valore non è fisso e può essere influenzato dal tuo peso e da quello della tua bicicletta.

Una bici leggera offre meno resistenza, mentre un modello più pesante significa che stai trasportando più peso, aumentando così il numero di calorie che bruci.

2. Cadenza ciclistica

Quindi, quante calorie brucia la bicicletta da strada? Se il tuo peso è di circa 145 kg, puoi bruciare facilmente fino a 526 kg all’ora pedalando su una strada inclinata per 15 minuti. Più alta è la cadenza di pedalata, più calorie brucerai senza prolungare il tempo di permanenza sulla bicicletta.

Assicurati di mantenere una frequenza cardiaca ottimale per evitare di fare esercizi estranei per più tempo del necessario e concentrati sulla combustione mirata delle calorie.

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3. Il terreno

Anche il terreno su cui vai in bici può influire sul numero di calorie che bruci mentre vai in bici. Ad esempio, i percorsi semplici e lineari non offrono molta resistenza e possono presentare molte discese.

D’altro canto, i percorsi tecnici e leggermente più difficili metteranno alla prova la tua velocità, agilità e forza, bruciando più calorie.

Il fatto che tu debba fare aggiustamenti in curva e controllare il tuo equilibrio e la tua velocità si traduce in molti esercizi per la parte superiore del corpo.

4. Genere

Quante calorie brucia un’ora di mountain bike? Anche il genere gioca un ruolo nelle calorie bruciate all’ora in mountain bike. In media, gli uomini sono in grado di bruciare più calorie perché hanno meno grasso e più tessuto muscolare.

5. Dimensioni della bicicletta

Anche le dimensioni della tua mountain bike e gli aggiornamenti di cui disponi, come una forcella ammortizzata economica, influiscono sulla tua capacità di bruciare più calorie. Una bici più pesante è più impegnativa e probabilmente ti aiuterà a bruciare più calorie.

Bicicletta lenta e bicicletta veloce

Una pedalata moderata a velocità costante attiva il sistema metabolico aerobico, che porta a un’ottimizzazione delle funzioni cardiache e polmonari. In questo modo è più facile per il tuo corpo utilizzare in modo efficiente il glucosio. Puoi anche acquistare un CycleOps Fluid 2 per allenarti a casa.

Un uso inefficiente del glucosio può aumentare il rischio di sviluppare la sindrome metabolica e il pre-diabete. Il ciclismo moderato può anche migliorare la capacità del tuo corpo di mobilitare il grasso muscolare.

D’altra parte, mantenere una velocità elevata significa attivare il sistema di metabolismo anaerobico, utile per brevi periodi di attività efficace. Tuttavia, più vai forte in bicicletta e più rafforzi le fibre muscolari per adattarle a una maggiore richiesta.

Fondamentalmente, la velocità determina il numero di calorie che bruci, in quanto si basa sulla quantità di energia necessaria al tuo corpo per compiere quel determinato percorso. Mantenere una velocità moderata di 12-13,9 miglia all’ora per 30 minuti in bicicletta può aiutarti a bruciare 298 calorie se il tuo peso si aggira intorno ai 155 chili.

Se aumenti la velocità di pedalata a 14-15,9 miglia all’ora, puoi aumentare la cifra a 372 calorie.

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Bicicletta vs. Corsa vs. Camminata

La bicicletta è di gran lunga il modo più efficiente per ottenere direttamente le calorie bruciate in mountain bike. Ma se la bicicletta non fa per te, allora dovresti cercare un’attività come la camminata che ti permetta di ottenere gli stessi risultati o risultati simili in modo costante.

Per esempio, se pesi circa 150 chili e corri per un’ora a una velocità di 5 miglia orarie per cinque chilometri, puoi facilmente bruciare 593 calorie alla fine dell’attività.

Se invece percorri la stessa distanza per lo stesso tempo in bicicletta, molto probabilmente brucerai solo 250 calorie. Dovresti quindi capire se nel tuo caso è meglio camminare o andare in bicicletta per perdere peso.

Se andare in bicicletta ti viene facile e ti piace abbastanza da farlo spesso, allora trarrai beneficio dall’attività bruciando più calorie.

Ti consigliamo di andare in un posto lontano da casa tua, di mettere la tua bicicletta su una rastrelliera per SUV e di entrare in contatto con la natura. Potrai bruciare calorie e allo stesso tempo respirare aria fresca.

Conclusione

Come puoi vedere, per rispondere alla domanda su quante calorie brucia la mountain bike è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Tra questi, l’intensità e la durata della corsa e la distanza percorsa.

La maggior parte dei principianti inizia con 15 minuti al giorno o 30 minuti a giorni alterni. Questo può essere un ottimo modo per perdere peso senza fatica e migliorare la salute e il benessere generale. Con il tempo, potrai aumentare l’intensità per bruciare più calorie.

Allora, quante calorie sei riuscito a bruciare andando in mountain bike? Ci piacerebbe conoscere i tuoi risultati nei commenti.

Martina
Martina Voletti

Appassionata di ciclismo su strada e mountain bike, scrivo articoli sul ciclismo (notizie, allenamento, attrezzature, consigli e opinioni) per i nostri lettori. Sono anche una fotografa in erba e ogni volta che esco in bici, cerco di catturare i migliori scatti... con la macchina fotografica.

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