Cosa fa il ciclismo per te?

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Si può dire con certezza che il ciclismo è un’attività fisica molto popolare che piace a molte persone. Forse anche tu sei appassionato di ciclismo come forma di esercizio fisico o stai per iniziare il tuo viaggio in bicicletta con i guanti da ciclismo, quindi devi sapere cosa può fare il ciclismo per te.

Devi capire che il ciclismo (in termini di benefici per la salute) è molto più di quanto tu possa pensare.

Benefici del ciclismo

Andare in bicicletta fa molto di più per il tuo corpo che non solo farlo lavorare fisicamente. Continua a leggere per scoprire quali sono gli altri benefici per la salute associati al ciclismo.

1. Aiuta a perdere peso

Per perdere peso in modo efficace, devi bruciare costantemente più calorie di quelle che consumi. Andare in bicicletta può aiutare a bruciare dalle 400 alle 1.000 calorie all’ora. Questo calcolo dipende dal peso del ciclista e dalla quantità di lavoro che viene svolta all’ora.

È importante che ti piaccia l’esercizio fisico che hai scelto di fare e che indossi un equipaggiamento adeguato, come scarpe da ciclismo di qualità. Se ti piace andare in bicicletta, perderai peso in modo efficace. Se non ti piace, sarà difficile perdere peso.

Ovviamente anche la dieta è un fattore chiave nel tuo percorso di dimagrimento. Devi seguire rigorosamente le diete che facilitano la perdita di peso e non il contrario.

2. Migliora la postura e l’equilibrio

Andare in bicicletta significa mantenere il corpo stabilizzato per far sì che la bici rimanga in posizione verticale. In questo modo, puoi migliorare l’equilibrio, la postura e la coordinazione.

Con l’avanzare dell’età l’equilibrio tende a ridursi, quindi cerca di lavorarci il più possibile. Se la tua capacità di mantenere un buon equilibrio è buona, si riduce il rischio di lesioni dovute a cadute.

3. Aumenta la fiducia in se stessi

Fare attività fisica con la bicicletta può aumentare la fiducia in se stessi. È stato scoperto che un aumento della fiducia in se stessi può anche portare a una tendenza a dichiarare la propria desiderabilità sessuale a un tasso superiore alla media normale. Questo accade più negli uomini che nelle donne.

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Il motivo per cui ciò accade è legato al fatto che è stato dimostrato che l’esercizio fisico aumenta il desiderio sessuale e di conseguenza riduce le disfunzioni sessuali fino a un certo livello.

Una donna può diventare più reattiva sessualmente dopo aver fatto esercizio fisico per circa 20 minuti, mentre una quantità eccessiva di una cosa buona può ridurre i livelli di testosterone negli uomini.

4. Migliora la salute mentale

Una ricerca di YMCA ha dimostrato che gli individui che conducono una vita fisicamente attiva hanno in media un punteggio di benessere superiore del 32% rispetto agli individui che conducono una vita fisicamente inattiva.

Quando si fa esercizio fisico si ha di solito un rilascio di adrenalina e di endorfine. Queste sostanze chimiche sono in grado di migliorare l’umore in quanto vengono rilasciate nell’organismo. Inoltre, il raggiungimento di un obiettivo sportivo comporta una sensazione di maggiore sicurezza.

Puoi scegliere di andare in bicicletta da solo se hai bisogno di uno spazio personale per riflettere o schiarirti le idee mentre sei in sella, ma puoi anche andare in bicicletta con un gruppo di altri ciclisti. Quest’ultima opzione potrebbe aiutarti ad aumentare la tua cerchia di amici, ma l’importante è dotarsi di uno dei computer GPS Garmin per monitorare i tuoi progressi.

5. Costruisce i muscoli

Sì, il ciclismo fa crescere i muscoli. Soprattutto i muscoli dei tendini, dei quadricipiti, dei polpacci e dei glutei. Le persone che hanno più muscoli che grasso tendono a bruciare calorie anche quando sono inattive. Questo perché i muscoli sono più magri del grasso.

Il ciclismo non ti darà il tipo di muscolatura che si vede nei velocisti se non ci dedichi seriamente tempo ed energia e non aumenti la tua velocità di pedalata. In ogni caso, se ti aiuti con i gel per ciclismo, otterrai comunque un aspetto sano e in forma.

6. Migliora la qualità del sonno

Al giorno d’oggi riposare bene è diventato piuttosto difficile. Questo può essere associato al livello di coinvolgimento che abbiamo quotidianamente con i nostri dispositivi elettronici, che rende difficile staccarsi da essi e dormire le giuste ore di cui il nostro corpo ha bisogno.

Uno studio dell’Università della Georgia ha dimostrato che la forma fisica cardiorespiratoria è legata ai modelli di sonno. Lo studio ha coinvolto oltre 8.000 soggetti di età compresa tra i 20 e gli 85 anni. È stato scoperto che esiste un’enorme relazione tra una forma fisica ridotta e l’incapacità di addormentarsi e altri problemi legati al sonno.

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7. Non ti fa mangiare troppo

L’esercizio fisico regolare ti aiuta a controllare le tue abitudini alimentari e ti dà la possibilità di limitare i tuoi pasti alla quantità necessaria. Pertanto, se ti dedichi al ciclismo quotidianamente, è molto probabile che la tua tendenza a mangiare troppo si riduca.

Da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Bath, è emerso che se due gruppi distinti di uomini gravemente sovralimentati venissero sottoposti a diversi livelli di esercizio fisico, dove il primo gruppo è totalmente inattivo dal punto di vista fisico e l’altro gruppo si esercita quotidianamente, il gruppo che si esercita quotidianamente non subirebbe gli effetti negativi legati alla sovralimentazione, come ad esempio cambiamenti metabolici poco salutari o picchi di zucchero nel sangue.

8. Aumenta l’aspettativa di vita

Andare in bicicletta tutti i giorni può aumentare la durata della tua vita, indipendentemente dal fatto che tu stia già diventando piuttosto vecchio.

Uno studio condotto in Norvegia su un gruppo di uomini anziani tra i 70 e gli 80 anni ha scoperto che 30 minuti di esercizio fisico al giorno hanno aggiunto circa cinque anni alla loro aspettativa di vita rispetto agli uomini fisicamente inattivi.

Quindi, perché non salire su quella bicicletta e fare un paio di giri al giorno? Non hai nulla da perdere, ma solo più vita da guadagnare, mio caro amico.

Conclusione

Ora che sai che cosa fa la bicicletta per te e che conosci meglio i benefici per la salute associati al ciclismo, ti consiglio di continuare a praticarla diligentemente se la stavi già praticando. Puoi anche iniziare il viaggio se stavi pensando di iniziare.

Andare in bicicletta è un esercizio divertente che migliora notevolmente la tua salute!

Martina
Martina Voletti

Appassionata di ciclismo su strada e mountain bike, scrivo articoli sul ciclismo (notizie, allenamento, attrezzature, consigli e opinioni) per i nostri lettori. Sono anche una fotografa in erba e ogni volta che esco in bici, cerco di catturare i migliori scatti... con la macchina fotografica.

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