Una bicicletta reclinata è un buon allenamento?

Valuta post

Negli ultimi anni, le biciclette reclinate sono diventate un attrezzo fondamentale in quasi tutte le palestre. Sempre più aziende stanno iniziando a introdurre biciclette reclinate che possono essere utilizzate anche nel comfort della propria casa. In questa pagina, risponderemo alla domanda: una bicicletta reclinata è un buon allenamento.

Mentre lo facciamo, approfondiremo il tipo di persone che trarranno i maggiori benefici dall’utilizzo di una bicicletta reclinata.

Una bici reclinata è davvero un buon allenamento?

Per rispondere a questa domanda, esamineremo i vari vantaggi della cyclette reclinata.

1. Funziona come esercizio cardiovascolare

Una cyclette reclinata è una forma di esercizio cardiovascolare. Fondamentalmente, questa forma di esercizio consiste nel far circolare ossigeno e sangue in tutto il corpo. Questo ha una serie di vantaggi.

In primo luogo, il tuo cuore e i tuoi polmoni si alleneranno bene. Sia il cuore che i polmoni sono muscoli e, come tutti i muscoli, più si allenano, più diventano forti. Questo può portare a un minor rischio di malattie cardiache. Anche cuore e polmoni rafforzati ti fanno diventare più in forma.

Ciò significa che più fai esercizi cardiovascolari come andare su una bicicletta reclinata, più a lungo sarai in grado di allenarti in futuro. Fondamentalmente, ti sentirai come se avessi molta più energia.

L’esercizio cardiovascolare può anche portare ad abbassare la pressione sanguigna. Può rafforzare il tuo sistema immunitario, il che significa che il tuo corpo si divertirà meglio a combattere alcune infezioni e malattie.

Coloro che si esercitano regolarmente sulla loro bicicletta reclinata segnalano anche:

  • Riuscire a dormire meglio
  • Umore migliore
  • Livelli di stress inferiori

Bastano 30 minuti al giorno di allenamento sulla cyclette reclinata per sperimentare tutti questi vantaggi.

Anche se ti incoraggiamo ad andare fino a 1 ora al giorno. In questo modo puoi essere sicuro di ottenere il miglior allenamento possibile.

2. È un allenamento a basso impatto

Per coloro che potrebbero non essere in grado di esercitare troppa pressione sulle articolazioni, in particolare quelli che soffrono di infortuni o artrite, una bicicletta reclinata può essere un ottimo allenamento.

Scopri anche:   Wout van Aert su SRAM: Ci vuole un po' di tempo per abituarsi

Uno dei principali vantaggi di una cyclette reclinata rispetto ad altre forme di esercizio è la poca pressione esercitata sulle articolazioni.

Ad esempio, se stai correndo, le tue articolazioni e i tuoi muscoli affrontano costantemente quella pressione di “shock” ogni volta che i tuoi piedi toccano il suolo. Se soffri di problemi articolari alle ginocchia, ai fianchi o alle caviglie, questo può causare una quantità sorprendente di dolore. Potrebbe persino peggiorare molto il tuo infortunio.

Con una bicicletta reclinata, non devi occupartene. La bici ti sosterrà bene mentre ci sei seduto sopra. Il movimento fluido dei pedali e il fatto che non devi spostare i piedi da essi aiutano a ridurre la pressione sulle articolazioni.

Fondamentalmente, se trovi altre forme di esercizio (tra cui corsa, camminata e ciclismo) difficili, allora una bicicletta reclinata potrebbe essere proprio l’esercizio di cui hai bisogno.

3. Aiuta con la perdita di peso

Quando la maggior parte delle persone si chiede se una bicicletta reclinata sia un buon allenamento, si chiede se può aiutarli a perdere peso. La risposta è sì, può. In effetti, può bruciare un numero piuttosto elevato di calorie nonostante sia un allenamento a impatto relativamente basso.

Se svolgi un allenamento ad alta intensità, magari facendo intervalli, allora dovresti essere in grado di bruciare tra le 200 e le 400 calorie all’ora.

Certo, ci sono modi più veloci per bruciare calorie. Tuttavia, ci sono alcuni modi più veloci se vuoi bruciare quelle calorie esercitando una pressione minima su articolazioni e muscoli.

Insieme a una buona dieta, un’ora al giorno di allenamento su una cyclette reclinata dovrebbe aiutarti a perdere quei chili in eccesso piuttosto rapidamente.

4. Rafforza i muscoli

Molte persone si allenano per rafforzare i muscoli. Quindi, una bicicletta reclinata è un buon allenamento per questo? La risposta è si.

Allenarsi su una cyclette reclinata aumenterà la forza dei muscoli delle gambe. Col passare del tempo, inizierai a notare che diventano più tonici.

Scopri anche:   Sfida Mallorca LIVE - Podium Cafe

Probabilmente noterai anche che anche il tuo stomaco inizia ad appiattirsi. Ciò dipende sia dal peso che perderai, sia dal fatto che i muscoli intorno alla zona dello stomaco verranno utilizzati anche mentre pedali.

5. Facile da usare

Uno dei principali vantaggi della bicicletta reclinata è che sono facili da usare.

Ogni volta che vuoi usare la tua bicicletta reclinata, tirala fuori, siediti e inizia a pedalare. Onestamente, non potrebbe essere più semplice. Potrebbe essere necessario regolare leggermente la resistenza del pedale se si desidera un allenamento più intenso, ma ci vorranno pochi secondi per farlo.

Quindi, per qualcuno che sta cercando qualcosa che sia facile da usare e che, allo stesso tempo, fornisca un buon allenamento, allora una cyclette reclinata è la strada da percorrere.

6. Può essere utilizzato a casa

Molte biciclette reclinate sono state progettate per essere utilizzate a casa. Ciò significa che possono essere facilmente conservati.

La maggior parte di loro vanterà lo stesso tipo di caratteristiche che otterresti anche in una bicicletta reclinata in palestra, anche se le versioni domestiche potrebbero essere costruite in modo meno robusto.

Per qualcuno che vuole allenarsi nel comfort della propria casa (cioè non vuole spendere enormi somme di denaro per un costoso abbonamento a una palestra), allora ci sono pochi allenamenti migliori di una bicicletta reclinata.

Conclusione

Quindi, una bicicletta reclinata è un buon allenamento? La risposta è si. Se stai cercando di bruciare un po’ di peso in più o rafforzare i muscoli delle gambe, allora una cyclette reclinata sarà perfetta per te.

La natura a basso impatto dell’esercizio significa anche che sarà fantastico per coloro che potrebbero soffrire di alcuni infortuni.

Martina
Martina Voletti

Appassionata di ciclismo su strada e mountain bike, scrivo articoli sul ciclismo (notizie, allenamento, attrezzature, consigli e opinioni) per i nostri lettori. Sono anche una fotografa in erba e ogni volta che esco in bici, cerco di catturare i migliori scatti... con la macchina fotografica.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *