Perché includerlo nella tua formazione?

Valuta post

Il 30/30 è un metodo di allenamento popolare per i ciclisti, che consiste in intervalli di 30 secondi di sforzo seguiti da 30 secondi di recupero attivo. Questa sessione ha lo scopo di migliorare le condizioni fisiche e le prestazioni dei ciclisti. Questa sessione è molto complementare ad una sessione di Gimenez, per esempio.

Dove praticare il 30/30?

Una sessione di ciclismo 30/30 può essere svolta in una palestra attrezzata con bici indoor, oppure all’aperto su bici da strada. All’aperto dovrai trovare un’area senza soste frequenti per non essere interrotto nella tua sessione o metterti in pericolo. Se vivi nella regione parigina, ti consigliamo di allenarti sugli anelli ciclistici della capitale. Puoi anche utilizzare un home trainer per allenarti da casa in questa sessione.

Quale intensità dovresti mettere in una sessione di ciclismo 30/30?

Affinché la sessione 30/30 sia efficace, è necessario mantenere un’intensità elevata durante gli intervalli di sforzo. Devi essere in grado di mantenere un ritmo di pedalata elevato pur mantenendo una forma di pedalata efficiente. Gli intervalli di esercizio devono essere eseguiti a intensità anaerobica, al di sopra della soglia del lattato.

L’interesse del recupero attivo?

Il recupero attivo è fondamentale in una sessione di ciclismo 30/30, per permettere al corpo di recuperare dallo sforzo intenso di ogni intervallo. Durante i 30 secondi di recupero, dovresti pedalare a una cadenza inferiore o eseguire allungamenti per recuperare attivamente. È importante non fermarsi completamente durante il recupero, in quanto ciò può provocare uno shock al sistema cardiovascolare e ridurre l’efficacia della sessione.

Scopri anche:   Garmin 235: l'orologio GPS che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness

Quali progressi aspettarsi dopo 30/30 sessioni in bici?

Aspettati un miglioramento della tua capacità aerobica, della potenza muscolare e della resistenza con una sessione regolare di 30/30 sulla bici. Questa sessione è anche molto buona per bruciare calorie e ridurre il livello di grasso corporeo.

Ogni quanto fai questa sessione?

La frequenza di allenamento consigliata per il 30/30 dipende dall’obiettivo di ciascun ciclista. Per un miglioramento significativo della forma fisica, una sessione di ciclismo 30/30 può essere eseguita 2-3 volte a settimana. Tuttavia, devi ascoltare il tuo corpo e assicurarti di non allenarti oltre i tuoi limiti.

In conclusione, la sessione 30/30 in bici è un metodo di allenamento efficace per migliorare la condizione fisica dei ciclisti. Puoi praticare questa sessione in palestra, all’aperto oa casa con un home trainer. Gli intervalli di sforzo dovrebbero essere eseguiti ad alta intensità, seguiti da un recupero attivo per consentire al corpo di riprendersi. Aspettati un miglioramento significativo della tua capacità aerobica, della potenza muscolare e della resistenza, bruciando calorie e riducendo il grasso corporeo. La frequenza della pratica dipende dagli obiettivi di ogni ciclista, ma è importante non allenarsi oltre i propri limiti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *