Camminare o andare in bicicletta è meglio per dimagrire? Beh, non posso dire che andare in bicicletta sia meglio che camminare o viceversa. Entrambe sono eccellenti attività di esercizio per la perdita di peso, anche se si bruciano più calorie quando si va in bicicletta, soprattutto se si va al lavoro regolarmente con una bicicletta per pendolari.

In base a quale preferisci tra camminare e andare in bicicletta, puoi scegliere uno dei due come esercizio dimagrante. Indipendentemente da ciò, continueremo a considerare la camminata rispetto alla bicicletta per la perdita di peso.

Andare in bicicletta contro camminare per dimagrire

Cosa brucia più calorie andando in bicicletta o camminando? Voglio che confrontiamo la velocità con cui le calorie vengono bruciate mentre si va in bicicletta con la velocità quando si cammina. Diamo prima un’occhiata al ciclismo. La Harvard Health Publishing afferma che se pesi 70 chili, puoi bruciare fino a 320 calorie se pedali per un’ora a una velocità inferiore a 15 km all’ora.

Sembra fantastico, sì? Ora diamo un’occhiata a camminare. Se mantieni una velocità di camminata di 5 chilometri all’ora per un’ora, vengono bruciate 298 calorie.

Dovresti anche sapere che esiste una relazione simile tra velocità e calorie bruciate sia camminando che pedalando. Questa relazione è una proporzionalità diretta. Ciò significa che un aumento della velocità porta ad un aumento delle calorie bruciate.

Quindi, se si pedala a 20 km all’ora e successivamente si aumenta la velocità fino a 25-30 km all’ora, le calorie bruciate durante la pedalata aumentano di conseguenza da 596cal a 892cal. Allo stesso modo, se cammini a 7 chilometri all’ora e aumenti la velocità a 10 km all’ora, le calorie bruciate passano da 334cal a 446cal.

Proprio come ho detto prima, non c’è bisogno di sottolineare su quale sia il migliore per la perdita di peso tra andare in bicicletta e camminare. Scegli uno dei due in base alle tue preferenze personali. L’unica differenza è che la bicicletta brucia più calorie, ma entrambe sono quasi ugualmente efficienti.

Cos’è l’interval training?

Andare in bicicletta contro camminare? Prendi nota che abbiamo esercizio in stato stazionario e allenamento a intervalli. Probabilmente ti starai chiedendo, cos’è l’addestramento allo stato stazionario? Cos’è l’interval training?

Nell’interval training, puoi iniziare con una routine a bassa intensità, lungo la linea puoi passare a un’intensità più alta. Fai continuamente questo passaggio a intervalli costanti durante l’intera sessione di allenamento. L’interval training facilita la combustione dei grassi nel corpo.

Per ottenere il meglio dall’interval training quando si cammina, a un certo punto è necessario correre. Questo aumenterà la frequenza cardiaca. Inoltre, nel ciclismo, è necessario eseguire alcuni esercizi intensi come salire su un pendio o pedalare più velocemente per far battere il cuore a pieno regime. Un paio di scarpe da ciclismo di qualità ti aiuteranno in questo caso.

La bicicletta è un esercizio ad alto ritmo

Tempo alto significa una durata più breve. Questa frase dice tutto. Fondamentalmente, maggiore è il tuo ritmo di lavoro, minore è il tempo che devi dedicare all’esercizio. La bicicletta e la camminata richiedono durate diverse per lo stesso ritmo.

Se mantieni un certo ritmo, diciamo 20 km all’ora, la quantità di tempo trascorso/durata se stai pedalando è inferiore rispetto a quando cammini allo stesso ritmo. Se trascorri 200 minuti in bicicletta a settimana, potresti dover spendere il doppio, 400 minuti, per camminare a settimana. Ciò è attribuito al fatto che andare in bicicletta brucia più calorie.

Uno dei vantaggi di camminare e andare in bicicletta è che non causano tanto dolore alle articolazioni quanto altri esercizi. Quindi, puoi scegliere comodamente tra camminare e andare in bicicletta senza preoccuparti dei dolori articolari e puoi utilizzare un’unità Garmin per misurare le tue statistiche.

Conclusione

Per concludere, ciò che conta davvero nella scelta tra andare in bicicletta o camminare è la tua preferenza personale. Vai per quello che ti piace. Alcune persone si sentono più sicure quando camminano che in bicicletta.

Inoltre, camminare è un’abilità che hai imparato fin dall’infanzia. In questa fase, non è necessario iniziare a imparare a camminare, perché lo fai già, ma potresti dover iniziare a imparare a pedalare e ad aumentare la velocità di pedalata se non l’hai mai fatto prima.

Inoltre, per coloro che potrebbero avere qualche fobia per la bicicletta o tutto ciò che circonda la bicicletta, come le auto in corsa sulla strada, dovresti forse limitarti a camminare. Ricorda che indipendentemente dal fatto che la bicicletta bruci più calorie, entrambi gli esercizi sono quasi ugualmente efficaci nella perdita di peso e in altri obiettivi di esercizio.

Se vuoi scoprire come calcolare le calorie che si bruciano in biciclette, leggi il nostro articolo dedicato: Quante calorie si bruciano andando in bicicletta?

In ogni caso vai avanti e fai la tua scelta. Ora dipende tutto da te, ma per favore facci sapere nella sezione commenti quale ti piace di più. Grazie!

Di Martina Voletti

Appassionata di ciclismo su strada e mountain bike, scrivo articoli sul ciclismo (notizie, allenamento, attrezzature, consigli e opinioni) per i nostri lettori. Sono anche una fotografa in erba e ogni volta che esco in bici, cerco di catturare i migliori scatti... con la macchina fotografica.

6 pensiero su “È meglio camminare o andare in bicicletta per dimagrire?”
  1. Preferisco di gran lunga la camminata veloce…perso tre kg in 5 mesi….richiede meno tempo…meno costo…e secondo me le endorfine sono maggiori…poi con le tecniche del fitwalking e del nordic walking la camminata veloce è proprio uno sport a tutti gli effetti.. e ultima cosa ti consente di stare maggiormente in mezzo alla natura

  2. Ho 63 anni e sono convinto che la bici fa meno male alle articolazioni di anca e ginocchio rispetto alla camminata veloce. Quindi per rallentare l’usura inevitabile della cartilagine mantenendo comunque la pratica dell’esercizio fisico preferisco di gran lunga la bici.

  3. …alternare sempre, sedute di camminata con intervalli di corsa veloce.Ginnastica spalle braccia addominali con elastici.Piscina 2 volte la settimana con attrezzi,alternando fondo e velocità…..sempre secondo le tue possibilita’.Spostarsi in città con la bici….eeee vai alla grande !!!! 72 anni

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